QAL2 e UNI EN 14181
Le attività di QAL2 sono relative agli SME illustrati alla pagina relativa della strumentazione (SME E UNI EN 14181:2015).
Un sistema di monitoraggio in continuo delle emissioni (SME) è un sistema di misura di alcune caratteristiche chimiche-fisiche (parametri chimico-fisici) di un effluente gassoso.
L’effluente gassoso è uno carico di sostanze in fase gassosa convogliate e provenienti da qualsiasi unità di processo. In campo normativo l’effluente gassoso è il mezzo attraverso il quale una o più sostanze inquinanti vengono veicolate nell’ambiente, concorrendo a modificarne la qualità.
La QAL2 è una procedura per effettuare la calibrazione di uno SME mediante misure parallele effettuate da un sistema di misurazione di riferimento (SRM) indipendente costituito dalle misure effettuate da un laboratorio accreditato UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.
I metodi di prova utilizzati dal laboratorio per le determinazioni devono essere metodi di prova normati di riferimento richiamata da autorizzazioni o specifici riferimenti di legge.
Lo scopo della QAL2 è definire:
- Funzione di taratura: relazione lineare tra i valori di SRM e di ASM con l’assunzione di uno scarto tipo residuo costante; è determinata in QAL2.
- Intervallo di taratura valido: intervallo di valori di misurazione tarati in condizioni normalizzate determinati durante QAL2 e AST.
- Intervallo di confidenza sperimentale: determinazione del valore di incertezza di misura (verificato rispetto al valore massimo di legg che può essere sottratto dal valore medio elaborato dalle misure dello SME, tarato,normalizzato e riferito, per il confronto al limite di legge (VLE).
Ente zona è accredita UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 e UNI EN 14181:2015
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci.