Laboratorio di prova accreditato

Laboratorio analisi

L’Ente della Zona Industriale di Porto Marghera in quanto Laboratorio per le analisi alle emissioni è certificato da Accredia con il numero di accreditamento 1289L.

Le prove accreditate sono consultabili sul sito web di ACCREDIA al seguente link inserendo il nostro numero di accreditamento

L’accreditamento attesta la competenza tecnica del laboratorio relativamente alle prove accreditate. La vigenza dell’accreditamento può essere verificata sul sito web www.accredia.it o richiesta direttamente ad Accredia stessa. Ogni Paese europeo ha il suo Ente di accreditamento. Tutti gli Enti operano senza fini di lucro. ACCREDIA valuta la competenza tecnica e l’idoneità professionale degli operatori di valutazione della conformità (Laboratori e Organismi), accertandone la conformità a regole obbligatorie e norme volontarie, per assicurare il valore e la credibilità delle certificazioni. L’accreditamento è un servizio svolto nell’interesse pubblico. L’accreditamento ai Laboratori di prova che viene concesso sulla conformità ai requisiti stabiliti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e alle prescrizioni ACCREDIA, è relativo alle sole prove per le quali il Laboratorio ha richiesto ed ottenuto l’accreditamento.

Il laboratorio assicura con l’accreditamento la competenza tecnica, l’adeguatezza delle apparecchiature e della struttura in cui vengono eseguite e non di meno la riservatezza e l’imparzialità dell’organizzazione e del personale che le svolge. Il laboratorio identifica in merito tutti i suoi rischi ed opportunità rispetto al suo campo di applicazione (attività e modalità di svolgimento) e le relative azioni di mitigazione e miglioramento correlate. Le competenze del personale vengono periodicamente verificate mediante controlli a campione sulle prove oggetto dell’accreditamento e gli altri requisiti gestionali e tecnici con controlli ed audit sul sistema di gestione della qualità. In merito al requisito di imparzialità l’analisi del rischio ha carattere documentato e continuativo e garantisce la riduzione al minio dei rischi connessi, garantendo lo svolgimento delle attività con la salvaguardia della stessa.

ACCREDIA garantisce che il laboratorio sia in grado di eseguire le prove oggetto dell’accreditamento secondo quanto previsto dalle relative normeo metodi di prova ed i requisiti delle norme applicabili, ma non può essere responsabile dei risultati delle prove stesse.

Gli eventuali scostamenti richiesti dal cliente in fase contrattuale non devono impattare sulla integrità del laboratorio e sulla validità dei risultati; il laboratorio si impegna a informare il cliente in questa fase in merito ad essi e a registrarne evidenza nella relativa documentazione contrattuale.

Qualora scostamenti dell’oggetto e/o dalle condizioni di prova si presentino durante l’esecuzione delle attività stesse, il cliente ne viene altresì informato e verrà registrata evidenza degli stessi e delle decisioni prese in merito nelle fasi di riesame del contratto.

In particolare nel caso in cui il cliente richieda che un oggetto sia sottoposto a prova o a taratura pur riconoscendo la presenza di uno scostamento dalle condizioni specificate, il laboratorio riporta nella documentazione di presentazione dei risultati lo scostamento, evidenziando che i risultati che possono essere influenzati dallo scostamentoe declinandone la responsabilità

Il Marchio o qualunque riferimento all’accreditamento non devono essere apposti su un campione di prova o un prodotto (o parte di esso) o utilizzati per sottintendere la certificazione di prodotto né utilizzati nella documentazione concernente un prodotto. Il Laboratorio ha il dovere di rendere edotti i propri clienti di queste limitazioni e di sorvegliarne l’applicazione. Infine, il Marchio o qualunque riferimento all’accreditamento non deve essere utilizzato in modo tale da creare l’impressione che l’ente di accreditamento accetti la responsabilità per il risultato delle prove o per qualunque opinione ed interpretazione che ne possa derivare o che venga data l’approvazione ad un campione di prova o ad un prodotto.